CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



lunedì 8 dicembre 2008

Ape Piaggio 50 Cross Special

Nella ricostruzione dell’Italia uscita dalla tragedia della seconda guerra mondiale c’era bisogno di un mezzo economico nell’acquisto e nella gestione, leggero e robusto in grado di svolgere funzioni di trasporto leggero.
La Piaggio ,che era sopravvissuta alla guerra producendo aerei da combattimento, e che quindi aveva il know how e i mezzi tecnici per farlo, convertì le catene di montaggio alla produzione prima della Vespa e ,nel 1948, della “Trivespa”, in pratica una Vespa con due ruote posteriori.
Il nome fu poi cambiato in Ape per distinguerla dallo scooter e scelto per sottolinearne la parentela e la laboriosità.
Sullo chassis furono allestite varie versioni, da quella con un semplice pianale di carico a quella con tendina parasole e carrozzeria di legno per trasporto passeggeri.

La prima versione non prevedeva cabina per il guidatore e gli stessi paragambe erano di dimensioni ridotte. Non è possibile immaginare qualcosa di più spartano.
Il motore era il solito due tempi raffreddato ad aria forzata da 150 cc posto lateralmente e il cambio era a tre marce.
Si può senz’altro affermare che la ricostruzione dell’Italia sia stata affidata in buona parte ai “tre ruote” come appunto l’Ape e il motocarro Ercole della Moto Guzzi.
L’Ape nel corso dei decenni si è evoluta, ha messo su la cabina chiusa e riscaldata, il cambio a quattro marce e infine anche lo sterzo e la quarta ruota.
L’Ape Poker.
Il traffico e le mutate condizioni socio economiche hanno reso l’Ape sorpassata e la hanno relegata ad un ruolo secondario nelle sole zone rurali.
OK, dirà chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, che c’azzecca l’Ape con le moto e con il tuning? Beh, intanto l’Ape Cross è un cinquantino omologato come ciclomotore e poi basta guardare cosa hanno combinato dei ragazzetti prendendo come base per l’elaborazione tecnico/estetica (?) proprio quel modello.
Questi due esemplari li ho trovati parcheggiati nella piazzetta di un paesino del Montefeltro una sera d’autunno mentre ce ne andavamo a zonzo in macchina.







Ho avuto modo di chiacchierare con Gianluca, proprietario/elaboratore (neanche diciottenne) dell’Ape nera, che mi ha sciorinato una elencazione di modifiche riguardanti cilindrata portata a 130 cc, carburatori da 21, bielle speciali, marmitte Giannelli, cambio dell’Ape 400 e così via.



Di solito ho una certa dimestichezza con motori e modifiche ma confesso di essere un po’ arrugginito e disinformato sull’argomento anche perché dall’ultima volta che ho messo le mani su un cinquantino a due tempi sono passati quasi quaranta anni .
Ho rinunciato a capire e mi sono lasciato incantare dall’eloquio di uno sbarbatello che sparava fuori dati e cifre con la precisione e la competenza di un meccanico della MotoGP.
A casa ho fatto un giro su internet e ho scoperto tutto un mondo di tuner e di parti speciali e di gare dedicate all’Ape con classi e categorie specifiche.
Ho trovato foto di gente che costruisce dei prototipi straordinari come il mostro con motore Ducati 750
--che Dio gli perdoni di aver sacrificato tanta moto- che ho pescato sulla rete.

Bene, sono contento che dei ragazzini impieghino il loro tempo in qualcosa di più costruttivo della discoteca e dello sballo (Toh, guarda che bella razza di vecchio bacchettone che sono diventato!).
Prego però con tutto il cuore che non trasferiscano pari pari il loro particolarissimo senso estetico sulle proprie auto, quando ne avranno una.